Perché è così difficile chiedere aiuto
E cosa bisogna fare per chiederlo in modo efficace

Dr. Giacomo Pietrucci

Quante volte ci è capitato di attraversare un momento critico, un momento di cambiamento, un lutto improvviso in famiglia, o semplicemente una di quelle giornate da dimenticare, dove l’unica cosa che vorremmo veramente è parlare con qualcuno, avere la possibilità di sfogarci e chiedere aiuto.

Ma a volte capita di sentirci soli, non capiti, lasciati in disparte da tutto e da tutti e rimaniamo con questa sensazione addosso, finiamo per chiuderci in noi stessi, non permettendo più a niente e a nessuno di entrare.
Con questo articolo cercheremo di capire perché è così difficile chiedere aiuto e cosa bisogna fare per chiederlo in modo efficace.

cartello aiuto

La paura della delusione:


La delusione a volte ci fa paura, uno dei motivi per cui a volte ci chiudiamo in noi stessi è proprio la paura della delusione stessa, la paura di dover constatare che quella persona non ci ha aiutato nonostante la nostra esplicita richiesta d’aiuto, o il dover renderci conto che non siamo stati aiutati come avremmo voluto.

Da dove nasce la convinzione del non ricevere aiuto:


Sicuramente la paura nel chiedere aiuto agli altri, risiede nella nostra infanzia, viene da molto lontano, da quando eravamo bambini. È proprio all’interno delle dinamiche familiari e all’interno di quelli che sono i nostri legami più autentici, che si instaura il senso di fiducia verso l’altro.
Se siamo cresciuti in un ambiente dove l’attenzione verso i nostri bisogni è stata soddisfatta, in un ambiente dove le nostre paure come le nostre necessità, sono state accolte e ascoltate, allora impariamo ad avere fiducia anche nell’altro. È necessario quindi, per riuscire a fidarci nuovamente dell’altro, ed uscire nuovamente allo scoperto, scardinare le nostre titubanze e arginare la diffidenza mettendo da parte la preoccupazione del rifiuto.

conforto

Perché bisogna chiedere aiuto:


Siamo esseri sociali e con questo presto o tardi, dobbiamo imparare a fare i conti, tutti noi prima o poi dobbiamo imparare a chiedere aiuto. Chiedere aiuto ci fa rendere conto dei nostri punti di forza e delle nostre debolezze.
È importante imparare a dare una possibilità agli altri, ed è importante imparare a darci anche noi delle possibilità.


Vuoi Informazioni?
Contattami adesso
+393284680444 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@giacomopietrucci.it