I disturbi alimentari fanno parte di quella sfera di fastidi, che oggi risultano essere sempre più in aumento. L'ossessione crescente all'interno della nostra società, della cura ossessiva dell'aspetto fisico e la lotta per ottenere un corpo perfetto, hanno senza dubbio contribuito ad aumentare tutta una serie di problematiche collegate all'alimentazione. Quando parliamo di disturbi dell’alimentazione, ci rifacciamo a tutti i disturbi dell’alimentazione o del comportamento alimentare.
Psicologia del disturbo alimentare
L'ossessione per il proprio peso, per la propria forma fisica e il timore di ingrassare, costringe l'individuo a evitare di mangiare in pubblico oppure evita ogni evento in cui sia incluso il cibo.
-Anoressia
-Bulimia
-Vomiting
-Binge Eating
Per quanto riguarda il trattamento dei disturbi alimentari, sicuramente molto utile è un percorso psicoterapeutico incentrato sul soggetto e sul disturbo che sta vivendo. Il paziente, con il supporto del terapeuta, può capire come si è formato il disturbo, quando è insorto, cosa lo alimenta ecc. Inoltre, è molto utile capire cosa vive chi soffre di uno di questi disturbi e come si rapporta ad esso: molte volte il soggetto potrebbe averlo presentato a causa di esperienze spiacevoli col mondo circostante, come per esempio con i genitori. In questo caso fondamentale è la ricostruzione della propria autostima e della fiducia verso il mondo circostante. Per arrivare a trattare questo sono però fondamentali alcune manovre strategiche (protocolli per disturbi alimentari) finalizzate allo sblocco della sintomatologia degli specifici quadri patologici.
Il
Dott.Giacomo Pietrucci, ha come obiettivo il benessere psicofisico del paziente.
Accoglie i suoi pazienti in assoluta sicurezza e armonia . Richiedi maggiori informazioni senza impegno.