L’ansia è uno stato emotivo che si manifesta in vari momenti e situazioni della vita umana. Spesso viene descritta come una sensazione di tensione psicofisica, di preoccupazione e di inquietudine, che talvolta sconfina nella paura. Con questo articolo cercheremo di capire che cos’è l’ansia, andando ad analizzare nel dettaglio le cause e i suoi sintomi.
Ansia Fisiologica o Ansia Patologica:
L’ansia di carattere fisiologico è uno stato di tensione psicologica e fisica che comporta un’attivazione generalizzata di tutte le risorse dell’individuo, consentendoci in questo modo di adattarci.
L’ansia viene definita patologica, quando disturba il normale funzionamento psichico, determinando una riduzione delle capacità di adattamento dell’individuo. Di solito l’ansia patologica, accompagna altri problemi psicologici e psichiatrici ed ha una tale intensità da provocare in noi una sofferenza insopportabile.
Cause:
Le cause vere e proprie e definitive dell’ansia, non sono ancora del tutto chiarite, anche se è appurato che siano implicati diversi fattori scatenanti.
-Fattori ereditari: Alcuni studi hanno rivelato che in circa il 50% dei casi, i soggetti con disturbi d’ansia hanno almeno un familiare affetto da una patologia simile.
-Fattori biologici: Alcuni studi hanno sul cervello, hanno evidenziato come l’insorgenza dell’ansia sia collegata ad alterazioni della quantità di alcuni neurotrasmettitori.
-Fattori inconsci: Alcuni conflitti inconsci che possono risalire addirittura alla nostra infanzia o svilupparsi nella nostra vita adulta, possono scatenare dei meccanismi di difesa, che hanno come obiettivo quello di allontanare dalla coscienza il conflitto.
Sintomi generali:
-Senso di paura
-Paura di morire
-Paura di perdere il controllo
-Paura di impazzire
-Incapacità di rilassarsi
-Apprensione
-Inquietudine
Sintomi Psicologici:
-Irritabilità
-Difficoltà a concentrarsi
-Depersonalizzazione
-Disturbi della memoria
-Disturbi del sonno
Sintomi neurovegetativi:
-Difficoltà di respirazione
-Senso di oppressione al torace
-Fame d’aria
-Respiro accelerato
-Vertigini
-Svenimento
-Formicolio in diverse parti del corpo
-Nodo in gola
-Bocca secca
Conclusione:
Non è facile stabilire quando l’ansia diventa una patologia, non tutti hanno lo stesso grado di sopportazione e non è sempre facile stabilire le cause della forma patologica. Per questo motivo bisogna sempre affidarsi a dei professionisti, che sicuramente saranno in grado di identificare sia le cause sia l’entità del disturbo stesso.